Sabato 25 gennaio 2014 ore 21,00 librerie "il gabbiano" via torre 46 Trezzo sull'Adda
Presentazione del libro “Cuore di creta” di Luisa Oreti.
Sarà presente l'autrice.
 
"Mia nonna raccontava storie... 
 
Leggeva piccoli libri di fiabe, acquistati con sacrificio al mercato di Orvieto e ripetuti tante e tante volte.
Forse per distrarmi dal freddo intenso della casa col solo camino; dei pochi, essenziali alimenti aggiunti al pane; dell’acqua e dei servizi da cercare fuori; del lavoro artigianale dei miei, sempre altrove; del silenzio rotto solo da schiamazzi di amici-bambini di strada e della radio difettosa; della ripetitiva passeggiata alla fattoria della sua amica, dove poteva solo mostrarmi animali e campi di fiori spontanei, che abbiamo quasi ovunque trascurato e perduto.
 
Ma la storia più bella che mi abbia mai narrato sa farmi volare più in alto, superando qualsiasi fantasia: è la storia della sua vita ed è meravigliosa, stupefacente come solo la realtà può.
Di come un secolo fa si vivesse davvero di nulla ed ogni cosa esistente in natura venisse onorata come risorsa quasi sacra, necessaria. Di come una grande adattabilità agli eventi rendesse i cuori malleabili come creta, così da riuscire ad affrontare e superare dolori inenarrabili.
 
Oggi abbiamo perso questa forza interiore; soffocati e limitati da un egocentrismo che ci ha tolto valori e capacità di sognare. La crisi di un’economia che fingeva di occuparsi del nostro benessere, imponendoci “migliore” qualità di vita, ora ci obbliga a qualcosa cui non eravamo più avvezzi: la rinuncia!
Camminiamo senza sapere bene dove si arriverà, né quando. 
Certo è che un secolo fa ce la facevamo.
Voglio raccontare anche a voi questa incredibile vera storia, confrontarla con le vostre storie.
Così, raccolti intorno al nostro “camino interiore”, ci scalderemo e aggiungeremo legna perché non si spenga mai; parleremo e divideremo biscotti e the per non sentirci soli; capaci ancora di sconfiggere tempi avversi.
Di vivere, accidenti!"
   
© Libreria il Gabbiano Trezzo sull' Adda 0290938722